Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

matera grumentum-4187Lunedì 2 gennaio 2023 il presidente del FC Matera Antonio Petraglia, il mister Salvatore Ciullo, i dirigenti e la rosa al completo, hanno incontrato al Cinema "Il Piccolo" i tifosi e appassionati dei colori biancazzurri. 

Nel corso della serata, condotta egregiamente come di consueto da Eustachio Follia, è stata celebrata la vittoriosa stagione 2021-2022, con la proiezione del docufilm realizzato da Sandro Veglia intitolato "Da Grumento a Matera: il racconto della stagione 2021-22". Si tratta della terza produzione video realizzata da Sandro Veglia e da Matera Calcio Story, dopo quella pubblicata nel 2019 in occasione dei quarant'anni dalla promozione in serie B e quella pubblicata nel 2021 in occasione del trentennale dalla promozione in serie C2.

matera grumentum-4272Il racconto ha un prologo nel 2019, anno in cui il Matera Calcio alza bandiera bianca e a metà campionato rinuncia a proseguire la stagione. Nella città rimasta orfana della sua prima squadra nasce un nuovo sodalizio, la U.S.D. Matera Calcio 2019 del presidente Battilomo, riunendo forze locali e ripartendo dall'ultimo gradino della gerarchia federale, la Seconda Categoria, con l'affetto e il sostegno di uno zoccolo duro della tifoseria biancazzurra. Dopo un anno di stop a causa Covid, il Grumentum Val d'Agri del presidente Petraglia si trasferisce nella città dei Sassi e avviene la fusione con la USD Matera Calcio, con la costituzione del Matera Grumentum.

Nasce così la squadra che riporterà Matera dopo tre anni in una categoria interregionale dominando il campionato di Eccellenza lucana 2021-22; il tutto è rivissuto nel filmato grazie al racconto particolareggiato della stagione con le immagini video e le interviste a calciatori e staff tecnico e dirigenziale realizzate dall'autore Sandro Veglia e gli highlights di alcune partite tratti dalle telecronache di Antonio Mutasci e Antonio Galetta.

matera grumentum-4292Dopo la proiezione, della durata di 32 minuti, sono saliti sul palco il presidente Antonio Petraglia, presidente tifoso che ha riacceso l'entusiasmo per il calcio a Matera, al quale l'autore del docufilm Sandro Veglia ha consegnato una targa a nome di Matera Calcio Story. Successivamente è stato premiato anche l'allenatore della stagione da record, con 27 vittorie su 30 partite, Antonio Finamore, premiato con una targa da Nicola Salerno.

Riconoscimenti anche per l'allenatore della stagione attuale, Salvatore Ciullo, bandiera biancazzurra con tre anni splendidi da calciatore e oggi allenatore vincente con 10 risultati utili consecutivi; a premiarlo è stato chiamato sul palco il sindaco di Matera Domenico Bennardi.

matera grumentum-4344Targhe offerte da Matera Calcio Story anche per due calciatori della stagione 2021-22: Silvio Salerno, uno dei materani in rosa, capitano della squadra nello stadio che porta il nome di suo nonno Franco, che ha saputo trasmettere la sua esperienza allo spogliatoio e al suo giovane collega portiere, e Alessio Hysaj, fedelissimo biancazzurro di lungo corso con quattro stagioni all'attivo nel Matera, premiati rispettivamente dal dirigente del FC Matera Giovanni Sandri e dal direttore sportivo Riccardo Bolzan. Presenti in sala anche il presidente del Consiglio comunale di Matera Antonio Materdomini, che ha annunciato la volontà del consiglio comunale di intitolare il campo sportivo di La Martella a Renato Carpentieri, e l'assessore comunale allo sport Valeria Piscopiello.

Infine, preceduta da una intervista al difensore Nicolò Donida, è salita sul palco tra gli applausi del numeroso pubblico che ha seguito la serata con grande partecipazione, l'intera squadra del Matera 2022-23 per i saluti finali e le foto di rito, davanti ai trofei conquistati nella stagione passata e con l'auspicio di raggiungere altri nuovi e importanti traguardi.

Un'altra bella serata utile per celebrare un successo sportivo e per creare i presupposti per altri momenti di gloria. Riviviamo le fasi salienti grazie agli splendidi scatti fotografici di Antonio Sansone. Clicca qui per guardare la fotogallery completa dell'evento

matera grumentum-4217

matera grumentum-4244

matera grumentum-4248

matera grumentum-4265

matera grumentum-4274

matera grumentum-4275

matera grumentum-4278

matera grumentum-4280

matera grumentum-4285

matera grumentum-4293

matera grumentum-4295

matera grumentum-4300

matera grumentum-4320

matera grumentum-4327

matera grumentum-4358