Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

generosoLeonardo “Dino” Generoso è uno dei giocatori più vincenti della storia biancazzurra con ben due promozioni nel palmarès e un incredibile percorso di crescita sia a livello di club ma anche personale che lo ha visto arrivare dal Bari per disputare un campionato di Serie D e poi giungere fino alla storica promozione in Serie B nel giro di cinque anni trascorsi da titolare inamovibile.

  1976-77 generoso
  Generoso con la fascia da capitano nel 1976-77

L’ingaggio di Generoso non fu una vera e propria scommessa, il difensore infatti aveva già un ottimo curriculum arricchito soprattutto a Bari dove aveva saggiato, giovanissimo, il campionato cadetto. L’amicizia tra il presidente lucano Salerno e quello pugliese De Palo facilitò il trasferimento nell’estate del 1975 nonostante il Matera rispetto ai galletti militasse in un campionato minore e De Palo lo avesse già promesso al Gallipoli.

La pagina di storia materana si aprì con i migliori auspici: nella prima stagione arrivò la promozione in Serie C, e agli ordini del tecnico Mario Zurlini, Generoso scese in campo 33 volte mettendo a segno ben quattro reti, uno score invidiabile per un difensore. In quel fortunato campionato fu ben presto tra i principali protagonisti e solo Gambini giocò più di lui, disputando tutte le partite in calendario.

1979-80 generoso casiraghi picat re  
Generoso insieme a Casiraghi e Picat Re  

La forma e la solidità fisica, nonchè la costanza nelle prestazioni, saranno una caratteristica primaria per il difensore originario di Giovinazzo che non a caso con 182 partite è al nono posto nella graduatoria delle presenze nella storia del club. Negli anni successivi, assieme agli altri pilastri del reparto arretrato Casiraghi e De Canio, darà vita a un simpatico tormentone giornalistico nella lettura della formazione simile a quello della Juventus e della Nazionale “Zoff-Gentile-Cabrini”.

MORELLO-GENEROSO
Generoso durante la presentazione del libro «Con il Matera nel cuore» avvenuta a giugno 2014

Laterale difensivo dotato di buone doti atletiche, all’occorrenza veniva schierato come mediano di interdizione rimanendo fedele al suo cognome grazie a prestazioni “di quantità” particolarmente apprezzate dal tifo biancazzurro. Per compagni e addetti ai lavori è da sempre l’avvocato, in quanto, conciliando lo studio all’attività sportiva, conseguì la laurea in giurisprudenza, esercitando poi la professione.

generoso 2Lasciata Matera, ha giocato per tre anni a Barletta arricchendo il suo palmarès con una promozione in C1. Dopo aver appeso le scarpe al chiodo è rimasto nel mondo del calcio con una breve parentesi da allenatore a Bisceglie, tre anni da direttore generale a Barletta, ma soprattutto un lunghissimo incarico (circa diciotto anni) di responsabile del settore giovanile del Bari con cui ha vinto tutte le principali competizioni riservate alle categorie giovanili; su tutte uno scudetto Primavera, uno scudetto Allievi e un torneo di Viareggio. Sotto la sua guida il vivaio biancorosso è diventato una miniera d’oro sia a livello di risultati che di nomi, con giocatori come Ventola e Cassano in passato e in tempi più recenti Bellomo e Galano con altri elementi che potrebbero ancora emergere nelle prossime stagioni, a testimonianza del gran lavoro da “seminatore” svolto dall’avvocato Dino Generoso nel capoluogo pugliese.

Clicca qui per visualizzare le statistiche di Generoso con il Matera