Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

icona app

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Domenica 21 agosto riparte la stagione ufficiale, una stagione che vede tanti ritorni attesi da anni dal pubblico materano. Innanzitutto si riparte con lo storico nome e lo storico simbolo del FC Matera, a noi tanto cari; poi c’è il ritorno in una categoria interregionale, la serie D, dopo aver abbandonato il palcoscenico nazionale nel 2019. Infine l’annata sportiva riparte col botto, con la prima di coppa Italia che vedrà di fronte dopo 20 anni dall’ultima volta Matera e Altamura in un derby della Murgia che si preannuncia avvincente.

Insomma gli ingredienti per stimolare gli appassionati materani ci sono tutti e questo antipasto di coppa sarà di certo uno stimolo in più per la tifoseria biancazzurra per tornare a gremire gli spalti dello storico XXI Settembre-Franco Salerno.

Anche per noi di Materacalciostory questa è l’occasione per tornare a parlare di precedenti, e ricominciamo a sfogliare tabellini storici e bilanci contro ogni avversaria.

  2001-02 altamura-materasassi coppa italia
  L'articolo di Renato Carpentieri sul Quotidiano sul derby di Coppa 2001-02

Con l’Altamura il bilancio degli incontri di coppa è in perfetta parità, 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. Due le qualificazioni al turno successivo per i pugliesi contro una dei lucani.

Gli unici precedenti di coppa Italia di Serie C risalgono al 1996-97, con il pareggio per 0-0 a Matera e la vittoria dell’Altamura per 2-0 al ritorno con reti di Moscelli e Angelastro.

Nel 2000-01 si giocò in coppa Italia di Serie D, con il Materasassi che vinse 1-0 all’andata con gol di Diego Albano perdendo poi 3-1 ad Altamura (gol di Melchionda e Iennaro per i pugliesi, poi Digno per i materani, e terzo gol biancorosso a tre minuti dal termine con Mazzotta).

Ultimo precedente nel 2001-02 quando in gara secca i biancazzurri di Chiappini espugnarono il D’Angelo sconfiggendo i biancorossi di D’Ermilio per 1-0 grazie al gol di Mimmo Galeano (a quest’ultimo incontro si riferisce il ritaglio di giornale del “Quotidiano” che pubblichiamo in foto).

Certi che gli incontri con i vicini altamurani continueranno ad entusiasmare le due tifoserie e sperando sempre nel massimo della correttezza da ambo le parti al di là della rivalità, auguriamo a tutti buon campionato e forza Matera!