Nell'ormai immancabile appuntamento annuale del 5 settembre, si sono svolti presso il cinema "Il Piccolo" di Matera i festeggiamenti per il 91° compleanno della nascita del calcio materano. Gli organizzatori dell'evento, Associazione Custodi Biancazzurri, Curva Sud e Materacalciostory, dopo la festa del novantennale svoltasi lo scorso anno, hanno deciso di rinnovare le celebrazioni del compleanno con eventi annuali aventi ciascuno un proprio tema specifico.
Per questo primo anno della decade che va verso il secolo di vita sono stati invitati alla festa i cosiddetti "centenari", cioè coloro che hanno indossato la maglia biancazzurra per almeno 100 volte in campionato nel corso della loro carriera. In totale si tratta di 45 calciatori (di cui 8 non ci sono più, che sono stati menzionati uno per uno in segno di omaggio alla loro memoria), e di essi hanno presenziato all'appuntamento materano in quindici.
Nel corso della serata, presentata da Antonio Mutasci, dopo un video introduttivo e i saluti del presidente del Matera Stefano Tosoni e del sindaco di Matera Domenico Bennardi, è stato proiettato un altro video di 8 minuti realizzato da Sandro Veglia con una sintesi dei festeggiamenti dell'anno precedente e della iniziativa della raccolta giocattoli avvenuta nel Natale successivo.
Si è poi passati al fulcro della serata con gli ospiti che hanno scambiato qualche battuta con il conduttore della serata: dopo aver menzionato i tre calciatori più presenti, cioè Claudio Gambini con 322, Diego Giannattasio con 293 e Adriano Casiraghi con 278 partite in biancazzurro, sono saliti sul palco in ordine crescente dalle 100 presenze in su Aldo Cifarelli (che ha delegato un suo nipote per ritirare la targa ricordo), Donato Tataranni, Franco Gigliotti, Antonio Imborgia, Giuseppe Innella, Gianfranco Filidoro, Paolo Adorisio, Aldo Busilacchi, Giuseppe Leo, Antonio Bruno, Giovanni Ferrante, Angelo Angelino, Danilo Mayer, Franco Danza e Gino De Canio.
Clicca qui per guardare il video integrale della festa andato in onda sulla pagina Facebook Sport on Fire Matera |
Durante le presentazioni sono stati mandati in onda anche videomessaggi di alcuni invitati che non hanno potuto partecipare, Adriano Casiraghi, Luca Piochi, Ciccio D’Oriano, Aldo Cifarelli, Piero Caputo, Alberto Marsico e Adamo Digno, e sono stati invitati sul palco anche l'allenatore del Matera Salvatore Ciullo e l'ex presidente Mario Salerno.
Con i saluti finali degli organizzatori che davano appuntamento al prossimo anno per il novantaduesimo anniversario, la festa è terminata nell'atrio antistante il cinema con il taglio della torta e un rinfresco per ospiti e tifosi, accorsi anche quest'anno numerosi.
Clicca qui per guardare il video della sigla iniziale della serata
Clicca qui per guardare il servizio di TRM H24 sull'evento
Clicca qui per guardare la fotogallery completa a cura di Federico Longo
A seguire pubblichiamo alcune immagini della serata grazie alle fotografie di Federico Longo