Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

A cura di Marco Fanuzzi

Presentato il 5 dicembre scorso alle 10, nel Palazzo Giureconsulti a Milano, il calendario 2015 del World FICTS Challenge, nel quale è incluso per il quinto anno consecutivo il Matera International FICTS Festival, che si terrà della città dei Sassi dal 29 al 31 maggio 2015.

La presentazione del Festival a Milano è stata anche un momento di incontro con le comunità dei lucani che vivono nel capoluogo lombardo; infatti la sera del 5 dicembre l’associazione “Lucani a Milano” ha organizzato, presso via Gluck 45, una serata piena di emozioni: con le proiezioni dei film “Sassiwood” (vincitore del Globo d’Oro 2014), “9 Giugno 1979. Una città nel pallone” (docu-film in concorso a Sport Movies & TV 2014), delle video interviste a Marco Risi (“Tre Tocchi”), Rocco Papaleo (“Basilicata coast to coast”), Massimo Gaudioso (“La grande seduzione”) e Luigi Di Gianni (Presidente Lucana Film Commission), e dell’ultimo video dei 99 Posse “Stato di emergenza”, realizzato nel territorio del G.A.L. Basento Camastra.

All’interno della sala è stata allestita la mostra di Domenico Notarangelo “Pasolini a Matera. Il Vangelo secondo Matteo cinquant’anni dopo”, resa possibile grazie alla collaborazione dell’Associazione Culturale Pier Paolo Pasolini di Matera.

Alla serata, condotta dal presidente dell’Associazione “Lucani a Milano”, Michele Petrocelli, hanno preso parte: Michele Di Gioia – presidente Ficts Matera, Rosario Pantaleo – presidente commissione area metropolitana comune di Milano, Giuseppe Colangelo – scrittore e critico cinematografico lucano, Mario Notarangelo – presidente associazione Pasolini di Matera, Domenico Romaniello – presidente del Gal Val Basento-Camastra, Sandro Veglia – regista del docu-film “9 giugno 1979. Una città nel Pallone”, Vito Cea, regista di “Sassiwood”, Rocco Messina – regista del video dei 99 Posse “Stato di Emergenza”, Corradino Mezzolo – Associazione dei friulani “Fogolar Furlan”, Antonino Imborgia e Mario Morello – ex calciatori del Matera, Marco Fanuzzi, Direttore responsabile del quotidiano on line www.oltrefreepress.com

Il presidente Michele Petrocelli: “Questa è solo la prima di tante iniziative che l’Associazione ha in programma per promuovere la Città di Matera – Capitale Europea della Cultura 2019, ma anche dell’intero territorio lucano. Ci aspettiamo un riscontro da parte delle istituzioni locali, in modo da creare un ponte tra Milano e Matera, che in questo momento diventa ancora più importante visto l’avvicinarsi dell’apertura dell’Expo di Milano (Maggio-Ottobre 2015)”.

In conclusione è stato proposto un ricco buffet di prodotti enogastronomici lucani (Panecotto, Panificio Fratelli De Palo, Vino Tenute Iacovazzo, Enotria – Prodotti Tipici Lucani), è stato distribuito l’ultimo numero del magazine “Itinerari e Agroalimentari d’Italia” – supplemento cartaceo di www.oltrefreepress.com e presentata la nuova guida “I Castelli di Basilicata” – prodotta da Publiteam Edizioni.

Clicca qui per visualizzare il video del servizio sulla manifestazione a cura di trmh24

Fotogallery della serata

IMG 0600

IMG 0602

IMG 0605

IMG 0614

IMG 0631

IMG 0667

IMG 0672

IMG 0682

IMG 0689

IMG 0693

IMG 0694

IMG 0714

IMG 0724

IMG 0720