Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

franco dibededettoFranco Dibenedetto è l’allenatore più vincente e con più presenze della storia del Matera. Il suo impegno con il club biancazzurro abbraccia tre decenni e alla sua figura sono legate pagine indimenticabili della storia calcistica materana come la prima ammissione al campionato di C1 e la storica promozione in Serie B del 1979.

dibenedetto

Contrariamente alla maggior parte degli allenatori, Dibenedetto comincia ad allenare molto presto e senza avere alle spalle una carriera da giocatore professionista. La sua gavetta si svolge interamente nell’alveo del Football Club Matera a cominciare dal settore giovanile dove “alleva” le generazioni di atleti che andranno negli anni successivi a costituire l’ossatura materana della squadra del Presidente Salerno.

Successivamente, il percorso di tecnico prosegue in qualità di preparatore atletico e allenatore in seconda al fianco di Veneranda e Zurlini, esperienze non consecutive, intervallate dalla parentesi a Bernalda nel campionato di Serie D 1974-75 conclusosi con la retrocessione della formazione jonica.

Nel 1977 il mister originario di Altamura viene promosso all’incarico di allenatore della prima squadra biancazzurra e immediatamente si toglie una grande soddisfazione: in virtù del nono posto in campionato il Matera viene ammesso al nascente campionato di C1. La conferma per il campionato seguente è scontata, è invece del tutto inaspettata la promozione in Serie B, giunta dopo una cavalcata trionfale di cui si ricordano le vittorie su avversari come Livorno, Latina, Pisa e Salernitana, solo per citare alcuni dei successi stagionali.

 

salerno dibenedetto 1977
   Dibenedetto accanto al presidente Salerno prima di una gara contro il Catania nel 1977-78

Il risultato finale e il gioco espresso sul campo valgono al «Professore», come è stato sempre chiamato nell’ambiente calcistico, il premio «Seminatore d'Oro» come miglior allenatore della Serie C.

In Serie B, dopo un buon avvio e alcuni risultati di prestigio, la squadra paga gli infortuni e alcune scelte arbitrali dubbie: la prima lunga esperienza di Dibenedetto sulla panchina biancazzurra giunge così al suo epilogo al termine del campionato di Serie B 1979-80.

Ritorna in Via Sicilia per il campionato Interregionale 1987-88 e compie un altro mezzo miracolo sportivo. All’ottava giornata prende in mano una situazione complicata, con una squadra allestita a stagione iniziata e con un solo punto in classifica. I biancazzurri con il professore cambiano volto e cominciano a macinare punti. Arrivano undici risultati utili consecutivi e un insperato settimo posto finale.

Si conferma anche nella sua ultima parentesi materana: nel campionato 1992-93 ottiene un terzo posto che vale il ripescaggio in C1, categoria persa a fine stagione per illecito amministrativo ma sportivamente mantenuta sul campo grazie a un tredicesimo posto condito da risultati importanti come le vittorie contro Lodigiani, Juve Stabia e Potenza.

 

  93-94 MT-PZ 016
  Dibenedetto festeggiato in campo al termine del derby del 1993-94

Sono numerose le altre panchine su cui Dibenedetto si è seduto oltre a quella materana; sicuramente va citata l’esperienza nella sua città di origine Altamura. Proprio allo stadio «D'Angelo» della città murgiana, il Professore lavora per quattro anni, contribuendo insieme al presidente e factotum Franco Tafuni a portare il club biancorosso ai massimi livelli di sempre. Nel 1988-89 infatti l’Altamura si aggiudica il campionato Interregionale al termine di un lungo duello proprio contro il Pro Matera deciso al fotofinish all'ultima giornata, e nelle tre stagioni successive conserva la C2 con un lusinghiero nono posto nel 1991-92.

 

Clicca qui per guardare la scheda di Dibenedetto da allenatore del Matera

 

Clicca qui per guardare il video in ricordo di mister Dibenedetto