Matera - Martina Franca 3 - 1
Reti: 29' Montalto (MAR), 33' Mucciante (MT), 44' Letizia (MT), 82' Madonia (MT)
Matera: Baiocco, Bernardi, Mucciante, Faisca, D’Aiello, Coletti, Pagliarini, Iannini, Madonia, Letizia, Giacomini
A disp.: Bifulco, Mercadante, Mazzarani, Di Noia, Turchetta, Albadoro, Guerra
All.: Auteri
Martina: Bleve, De Giorgi, Tomi, Fabiano, Caso, Patti, Arcidiacono, De Lucia, Montalto, Diop, Carretta
A disp.: Modesti, Samnick, Kalombo, Brunetti, Leto, Magrassi, Memolla
All.: Ciullo.
Arbitro: Dario Melidoni di Frattamaggiore, coadiuvato dai Sig. Stefano Squarcia di Roma 1 e Davide Argentieri di Viterbo
Note: spettatori presenti 3.500 circa, con circa 150 provenienti da Martina Franca. Riapre la Curva Sud, nuova sede del gruppo Ultras materano.
Fotografie di Sandro Veglia, cronaca a cura di Francesco Rondinone
Dopo il vantaggio iniziale del Martina con Montalto, il Matera inizia a carburare e ribalta il risultato con Mucciante (migliore in campo) e Letizia. Nel secondo tempo biancoazzurri che mettono il risultato in cassaforte con Madonia. Finisce così, vittoria importantissima che consente al Matera di salire a quota 25 punti e di agganciare il Foggia al quinto posto.
Giornata umida e un pò pesante quella di lunedi 1 dicembre al "XXI Settembre-Franco Salerno" e il Matera sembra un po' accusarne nella prima parte della prima frazione di gara, frangente in cui la manovra di gara è apparsa lenta e macchinosa e a centrocampo non si sono trovati i tempi giusti. I biancazzurri scendono in campo con un 3-4-3, anche se in alcuni casi la difesa sembrava schierarsi a quattro uomini, abbassando Bernardi sulla fascia destra e allargando Mucciante sulla fascia sinistra. Il pacchetto arretrato è completato da Faisca e D'Aiello al centro della difesa e Baiocco in porta; centrocampo con Iannini, Coletti e Giacomini e trio d'attacco composto da Letizia, Madonia e Pagliarini.
Le prime due occasioni sono dei biancazzurri padroni di casa, con Coletti che manda di poco alto un calcio di punizione e Madonia che con una rovesciata colpisce debolmente e la palla è facile preda dell'estremo ospite. Il Martina risponde con un calcio di punizione a fil di palo dell'ex indimenticato Mirko Carretta e cinque minuti più tardi Tony Letizia colpisce una traversa clamorosa su un'azione partita dalla fascia destra. Alla mezz'ora del primo tempo gli ospiti passano in vantaggio: calcio di punizione dal limite conquistato da Carretta dal limite dell'area per un fallo di Mucciante, che viene anche ammonito nell'occasione; sul pallone si porta il numero nove Montalto che fa partire un sinistro secco che si infila in rete (foto a destra).
I pugliesi acquisiscono coraggio e tentano ancora con Montalto che tira da lontano e da posizione abbastanza defilata non inquadra la porta. Tuttavia il vantaggio dura qualche minuto e al trentatreesimo Coletti batte un calcio d'angolo sul primo palo, dove l'onnipresente Mucciante colpisce di testa e manda in rete per il pareggio materano (foto a sinistra). Ancora sette minuti e il Matera si porta in vantaggio: uno-due micidiale Letizia-Madonia-Letizia, con quest'ultimo che infila il pallone alla destra di Bleve. Il direttore di gara assegna un minuto di recupero e successivamente manda tutti negli spogliatoi.
Inizia il secondo tempo ed è il Matera che parte più agguerrito rispetto all'avversario. Ci prova ancora Mucciante con un sinistro che finisce a lato e Letizia che viene lanciato a rete da Madonia, ma quando giunge davanti all'estremo ospite Bleve cicca clamorosamente perdendo lucidità. La partita offre poi pochi spunti, con i padroni di casa che controllano agevolmente e gli ospiti che non riescono a reagire e pungere. A dieci minuti dal termine arriva il terzo goal biancazzurro che chiude definitivamente i conti: ancora un'ottima collaborazione fra Letizia e Madonia, il torello napoletano imbecca il compagno con un passaggio filtrante, l'ex Trapani si ritrova solo davanti a Bleve e non può che insaccare il definitivo tre a uno (esultanza nella foto a destra). Al novantesimo l'arbitro assegna quattro minuti di recupero, ma i biancazzurri ospiti non hanno più la forza di impensierire Baiocco e la partita finisce cosi, tre punti importanti che avvicinano la salvezza e portano il Matera momentaneamente al quinto posto a quota venticinque punti, in condivisione con il Foggia.
Qualche difficoltà iniziale in difesa, dove si è sentita la mancanza di Ciro De Franco, e a centrocampo, con Iannini apparso in leggera difficoltà; quest'oggi l'attacco si è dimostrato più cinico con Letizia e Madonia che hanno trovato un'intesa formidabile e hanno portato alla vittoria il Matera. Ancora opaca la prova del giovane Pagliarini, ma ci auguriamo che il ragazzo possa presto superare questo momento e tornare ad essere devastante come lo scorso anno.