Serie D 2022-23, Girone H - 15ª giornata
Barletta, stadio Puttilli, 11 dicembre 2022, ore 15.00
Barletta - Matera 2-2
Marcatori: 19' Maccioni (B), 35' Bottalico (M), 45' Maccioni (B), 64' Donida (M)
Barletta: Piersanti, Milella (70' Lavopa), Pollidori, Petta, Marangi, Cafagna (87' Mercorella), Vicedomini, Russo (81' Feola), Loiodice, Lattanzio (62' Di Piazza), Maccioni (70' Padalino). A disposizione: Lovecchio, Telera, Visani, Cassatella. Allenatore: Farina
Matera: Pozzer, Montanino, Vicente, Donida, Cum (80' Dubaz), Russo (92' Zielski), Bottalico, Manu, Iaccarino, Piccioni, Ferrara (75' Orefice). A disposizione: Demalija, Sellitti, De Vivo, Hysaj, Gjuci, Demoleon. Allenatore: Ciullo
Arbitro: Bortolussi di Nichelino. Assistenti: Brizzi di Aprilia e Cirillo di Roma 1.
Note: spettatori 5000 con 250 tifosi materani. Ammoniti: Milella, Pollidori (B), Vicente, Russo, Manu (M).
Cronaca a cura di Tifomatera.it - fotografie di Sergio Porcelli
Con l’ennesima prestazione gagliarda il Matera pareggia per 2-2 sul campo del Barletta secondo in classifica ed allunga a otto il numero di risultati utili consecutivi. Biancoazzurri che non si lasciano intimorire dai cinquemila dello Stadio “Puttilli” (tutto esaurito per l’occasione) e, spinti dagli oltre duecento materani in trasferta, disputano una grandissima partita, rischiando addirittura il colpaccio nella seconda frazione. Prima metà di gara più di marca biancorossa, specie nella prima mezz’ora, mentre il Matera si fa vedere in avanti solo con Ferrara che colpisce di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione. Sono i padroni di casa a sbloccare la gara portandosi in vantaggio grazie alla prima rete di Maccioni giunta al 20′. I ragazzi di Ciullo non accusano il colpo facendosi vedere di nuovo in avanti con Ferrara per poi trovare la rete del pari al 35′ grazie a Bottalico che corona nel migliore dei modi un contropiede partito da Cum. Nei minuti seguenti i biancazzurri sembrano resistere alle incursioni barlettane salvo poi soccombere nuovamente al 45′ per la rocambolesca evoluzione di un corner battuto dai lucani che permette ai biancorossi di sviluppare un’azione con Loiodice che serve ancora Maccioni che riesce a beffare Pozzer: squadre negli spogliatoi sul 2-1 in favore dei pugliesi.
Nella ripresa il Barletta sembra ripartire sulla stessa lunghezza d’onda del primo tempo: al 51′ è Petta che tenta la rete di testa sugli sviluppi di una punizione battuta da Loiodice. Intorno al 60′ tuttavia sono i materani a buttare la palla in rete con Vicente, ma l’arbitro annulla per un tocco col braccio del difensore. Subito dopo il Barletta opera la prima sostituzione dando spazio al temibile Di Piazza che subentra a Lattanzio. La sempre maggiore pressione del Matera viene finalmente premiata: al 65′ è Donida, servito da Vicente, a siglare il 2-2. Ciullo opera il primo cambio al minuto 75 con Orefice che prende il posto di Ferrara, autore di un’altra buona prestazione. Verso il finale di gara, al 77′, i biancazzurri hanno persino un’assai ghiotta opportunità per portarsi in vantaggio, ma, dopo un’iniziale respinta del portiere di casa Piersanti, Piccioni sbaglia a porta sguarnita. Ed è ancora Piccioni pochissimi minuti più tardi ad avere tra i piedi un’altra palla pesante ma l’estremo difensore barlettano salva il risultato. Al 79′ c’è anche spazio per il neoacquisto Dubaz che viene chiamato a prendere il posto di Cum. Un Matera stanco si spegne lentamente negli ultimi minuti accusando il forcing finale di un Barletta per nulla soddisfatto del pari. Dopo quattro minuti di recupero, tuttavia, il match si chiude sul 2-2, l’esito finale di una gara di alta intensità, spumeggiante e di grande livello.
Ottima la prestazione dei materani tanto da meritare gli apprezzamenti del mister biancorosso Farina. Un punto importante, non senza rimpianti, quello conseguito al “Puttilli”, ma che tuttavia rappresenta un’ulteriore iniezione di fiducia a una squadra che sta vivendo un’ottima fase e che è ora chiamata ad affrontare le ultime due gare di questo 2022, contro Fasano e Puteolana, due avversari ben differenti per obiettivi e classifica, importanti banchi di prova per un Matera che mira a tenere a debita distanza la pericolosa minaccia dei play-out.