Si è svolta oggi lunedì 10 luglio 2023, presso l'Hotel San Domenico, la conferenza stampa di presentazione del progetto di trasformazione della FC Matera da Associazione Sportiva Dilettantistica in Società Sportiva Dilettantistica. Alla presenza di un folto pubblico di quasi 200 sportivi e tifosi locali, hanno preso la parola sul palco il presidente del Matera Antonio Petraglia, affiancato dal vicepresidente Pino Battilomo e dai dirigenti Giovanni Sandri e Michele Colucci.
Il presidente ha illustrato le modalità e le finalità dell'operazione, che ha inizialmente comportato una prima valutazione dell'attuale patrimonio netto sociale che è pari a 40.000 Euro. Gli attuali soci hanno deliberato, oltre alla trasformazione in società di capitali, anche l'aumento del capitale per una somma di Euro 400.000. Tale aumento, dopo una prima fase in cui gli attuali soci avranno un diritto di prelazione sulle nuove quote, avverrà a partire dal 19 luglio, data in cui potranno essere acquisite le nuove quote che avranno un taglio minimo di 1000 Euro, e verrà versato subito il 25% della quota sottoscritta.
Petraglia ha comunicato che lui aderità per un importo di 200.000 Euro pari al 50% del nuovo aumento di capitale, e che alcuni imprenditori hanno già comunicato la loro adesione all'operazione: tra questi oltre al vicepresidente Battilomo, già socio sin dalla fusione tra Matera e Grumentum, i nuovi ingressi in società annunciati sono Nunzio Olivieri, titolare dell'hotel San Domenico, Claudio Nuzzaci, titolare della ditta Nuzzaci strade, Nicola Andrisani ex presidente del Matera calcio nel 2018, e l'imprenditore Cosimo Muscaridola. Se la fase di aumento del capitale sociale dovesse portare i risultati sperati, si potrebbe persino superare la soglia di aumento inizialmente stabilita di 400.000 Euro.
Al termine dell'illustrazione ci sono stati diversi interventi da parte del pubblico, sia in merito a chiarimenti sulle operazioni di aumento del capitale, sia in merito al futuro assetto tecnico della squadra. Il presidente ha confermato che al momento sono iniziati i rinnovi, oltre a quello di Russo è già dato per certo anche il rinnovo di Ferrara, e che spera di rinnovare gli elementi più valorosi della rosa dello scorso anno. Oltre alla raccolta tramite l'aumento di capitale, partirà la campagna abbonamenti da cui la società si aspetta grossi risultati, e la campagna di sponsorizzazione che permetterà di contribuire anche sotto questa forma. Si è parlato anche degli impianti sportivi, dello stadio che al momento è disponibile per l'intera annata sportiva, e dei campi di La Martella in fase di completamento e della zona Paip che allo stato attuale è stracolmo di impegni e prenotazioni da parte delle numerose società sportive. Infine si è parlato del ritiro precampionato, che quest'anno verrà effettuato in una località extraregionale.
Con l'auspicio che questa partecipata riunione sia la prima pietra verso la costituzione di una società solida, stabile e florida, si è conclusa così la prima tappa della nuova stagione 2023/24.