Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

icona app

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Il calcio italiano, specialmente dagli anni ottanta in poi, cioè da quando è diventato particolarmente “spendaccione”, è attraversato ogni estate da fallimenti, rifondazioni societarie, vere e proprie bufere che si abbattono sulla tradizione calcistica di molte città. Anche Matera non si è sottratta a questa triste consuetudine, anzi già negli anni cinquanta conosceva il suo primo fallimento calcistico con la scomparsa della Materacalcio e la nascita del sodalizio che avrebbe portato Matera ai suoi fasti più alti, il Foot Ball Club Matera. In occasione della nascita del Matera Grumentum, presentato ieri in conferenza stampa, Materacalciostory vuole ripercorrere tutte le variazioni e le fusioni societarie avvenute nel corso degli 88 anni di storia calcistica materana.

1933

dopo le prime esperienze calcistiche degli anni ’20 del Dopolavoro Matera, nasce la prima società ufficiale, la Unione Sportiva Matera.

logo 1950

 

1949

durante la seconda guerra mondiale l’attività calcistica si riduce drasticamente e la U.S. Matera cessa di partecipare ai campionati. Nel dopoguerra nasce il Circolo Sportivo Matera e nel 1949 da quest’ultimo nasce la Associazione Sportiva Materacalcio.

gagliardetto fc matera 1967-1987

 

1958

dopo un campionato travagliato, terminato con formazioni di fortuna a causa dell’abbandono della squadra da parte dei titolari, a fine stagione la Matera Calcio viene esclusa dai ruoli federali e fallisce. Si riparte dai campionati regionali con la Libertas Matera, che nel 1963 si fonde con l’Acli Piccianello formando il Foot Ball Club Matera.

 

gagliardetto matera sport 1989-951988

il F.C. Matera rinuncia a partecipare al campionato di Promozione lucana, cede il suo parco giocatori al Pro Matera e si compie la fusione societaria tra i due club. Il Pro Matera, trasformatosi successivamente in Matera Sport, partecipa al Campionato Interregionale.

 

1998

gagliardetto materasassidalla fusione tra Atletico Matera e Scanzano nasce l’A.S. Materasassi (che in seguito riprenderà la storica denominazione di F.C. Matera) che partecipa al campionato di Eccellenza lucana.

La Polisportiva Matera cambia denominazione diverse volte e dopo alcuni campionati di Eccellenza non si iscriverà più ad alcun campionato venendo esclusa dai ruoli federali.

 

2012

Logo 2012-oggiil F.C. Matera, escluso l’anno precedente dai campionati professionistici per inadempienze finanziarie e iscritto al campionato provinciale di Terza categoria 2011-12, non si iscrive più ad alcun campionato e viene escluso dai ruoli federali. L'Irsinese Calcio, che ha partecipato al campionato di serie D 2011-12, cambia numero di matricola e denominazione diventando A.S.D. Matera Calcio, che pertanto assume il diritto a partecipare al campionato di serie D 2012-13.

 

2019

logo matera calcio 2019Matera Calcio escluso dal campionato alla 26ª giornata dopo quattro rinunce ed escluso dai ruoli federali. Nasce l'U.S.D. Matera Calcio 2019 che riparte dal campionato di Seconda categoria.

 

2021

fusione tra U.S.D. Matera 2019 e A.S.D. Grumentum Val d’Agri; nasce l’U.S.D. Matera Grumentum.