Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

il matera fa 90 21Novant'anni di passione, novant'anni di pallone. E' questo uno degli slogan adottati da Curva Sud, Associazione Custodi Biancazzurri e Materacalciostory, promotori della festa intitolata "Il Matera fa 90" che il 5 settembre 2023 ha celebrato i 90 anni dalla nascita della prima società calcistica ufficiale cittadina.

Numerosi gli appuntamenti e le iniziative della giornata; si è partiti alle 18 con l'inaugurazione di una targa donata dal Comune di Matera in via Luigi La Vista, luogo in cui si tenne il 5 settembre 1933 il primo consiglio direttivo dell'Unione Sportiva Matera, presieduto dall'avv. Leonardo Cospito, primo presidente, presso i locali dell'ufficio sportivo della Federazione provinciale dei Fasci di Combattimento. A dare il via alle manifestazioni dunque la scopertura della targa effettuata insieme dal sindaco di Matera Domenico Bennardi e dal rappresentante della Curva Sud Domenico Centonze.

A seguire, altra inaugurazione davanti alla scuola elementare Marconi, nei pressi dello stadio, con un murale raffigurante "Il grande Matera", quello che ha raggiunto la serie B nel 1979, alla presenza di diversi calciatori protagonisti di quell'impresa. De Canio, Raffaele, Bussalino, Imborgia, Generoso, Raimondi, Bitetto, Morello, Peragine, Pavese, Quinto, la figlia di Diego Giannattasio, insieme agli autori del murale e alla dirigente dell'Istituto Marconi hanno tagliato il nastro davanti al disegno raffigurante la formazione della prima partita interna della serie B contro il Taranto, sormontato dal motto dello stemma della città e affiancato dai due loghi storici del Football Club Matera.

il matera fa 90 2Dalle 19 in poi la festa si è spostata allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno, con una mostra fotografica composta da 33 pannelli che ha abbracciato in un percorso circolare cronologico tutta la storia dalle origini sino ad oggi. Subito dopo, è stato mandato in onda un emozionante video documentario della durata di 30 minuti realizzato da Sandro Veglia con tutte le immagini salienti e il racconto della storia calcistica cittadina. Ancora un momento di grande partecipazione con gli inni storici del Matera, "Forza Matera" in dialetto materano di Peppino Ruscigno composto nell'anno della serie B e l'inno "Dietro gli scaloni" cantato sul palco dai Roots 'n' Stones insieme al numeroso pubblico.

Infine, sul palco allestito nello spazio antistante gli spogliatoi, Antonio Mutasci ed Eustachio Follia hanno chiamato tutti gli ospiti intervenuti, oltre un centinaio tra ex calciatori di ogni generazione, dal più anziano ormai novantenne sino ai calciatori attuali, allenatori, dirigenti e presidenti; sono salite sul palco anche le squadre cittadine con indosso le maglie storiche, FC Matera, Città dei Sassi, e le società di settore giovanile Invicta, Franco Selvaggi e Alma. Tra le premiazioni e i ringraziamenti conclusivi, il sindaco e il vicesindaco Antonio Materdomini hanno svelato a grandi linee in anteprima con una breve illustrazione il nuovo progetto per la ristrutturazione dello stadio, che potrà ancora essere soggetto a eventuali variazioni e che comunque dovrà diventare definitivo entro la fine dell'anno per permettere l'avvio dei lavori in tempi utili.

il matera fa 90 6Al termine di questa giornata di festa, una grande torciata ha illuminato il Castello Tramontano, uno dei luoghi simbolo oltre che uno dei pioneristici campi di calcio di tanti ragazzi della città. A noi resta la felicità di aver realizzato insieme alla Curva Sud e all'Associazione Custodi Biancazzurri un evento che ha riunito un pubblico numeroso, composto da diverse generazioni di tifosi, con tante vecchie glorie, tutti insieme protagonisti della storia di questi 90 anni in un momento aggregativo dalle emozioni intense.

Vi mostriamo alcune foto della giornata realizzate da Antonio SansoneAlessandro Savino.

Clicca qui per guardare la fotogallery completa a cura di Antonio Sansone

Clicca qui per guardare il video integrale su Facebook della scopertura della targa

Clicca qui per guardare il video integrale su Facebook dell'inaugurazione del murale

Clicca qui per guardare il video integrale su Facebook della manifestazione allo stadio

Clicca qui per guardare il servizio del TGR Basilicata sull'evento

il matera fa 90 12 

 il matera fa 90 24

il matera fa 90 25

il matera fa 90 19

 il matera fa 90 16 

il matera fa 90 26

il matera fa 90 28

il matera fa 90 32

 il matera fa 90 15

il matera fa 90 13

il matera fa 90 1

il matera fa 90 4

il matera fa 90 3

il matera fa 90 17

il matera fa 90 7

il matera fa 90 8

il matera fa 90 18

il matera fa 90 11

il matera fa 90 10

il matera fa 90 33

il matera fa 90 29

il matera fa 90 30

il matera fa 90 31 

il matera fa 90 20

il matera fa 90 27

il matera fa 90 22

il matera fa 90 23