Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

icona app

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Prefazione

Per un portale come il nostro, nato lo scorso anno con lo scopo di narrare la storia del calcio a Matera, è motivo di enorme soddisfazione vedere pubblicato il primo vero libro che narra un pezzo di storia del calcio materano. E’ in edicola ed in libreria, infatti, il nuovo libro “Con il Matera nel cuore” scritto da Stefano Mele, già giornalista sportivo della redazione locale de La Gazzetta del Mezzogiorno, e dato alle stampe da Antezza Tipografi.

Il libro è in vendita al costo di 14 Euro presso la libreria Mondadori in via del Corso, la libreria Dell’Arco in via Ridola, la libreria Di Giulio in via Dante, l’edicola Capolupo in via Ridola, l’edicola Scarciolla presso lo stadio XXI Settembre-Franco Salerno, l’edicola Lamacchia in piazza Vittorio Veneto, l'edicola Noviello in via del Corso, l’edicola Taratufolo in via Dante e l'edicola Serino in via Gravina.

Come afferma l'autore, è la storia di una squadra di calcio e del suo presidente, Franco Salerno; vengono infatti raccontati ventitrè anni di storia calcistica materana, dal 1964 al 1987, coincisi con la presidenza del senatore Salerno. «Quel calcio senza telefonini, casereccio e fragrante come il buon pane di Matera, ora potrà anche far sorridere con la tecnologia che ha trasformato un po' tutto», scrive Stefano Mele nella sua presentazione iniziale.

 

Introduzione

Il libro, che conta 285 pagine, dopo la prefazione a cura di Michele Uva è formato da una parte narrativa fatta di 37 capitoli in cui si narrano storie, vicende, aneddoti avvenuti nel corso della storia di quel FBC Matera, ed una seconda parte, "I Campionati", che contiene una descrizione analitica dei ventitrè campionati disputati dal Matera, dalla Prima Categoria 1964-65 alla Serie C2 1986-87; infine, una breve statistica delle presenze e reti dei calciatori nel periodo illustrato. Il tutto condito da tante immagini di volti ed episodi cari alla tifoseria biancazzurra.

In attesa della presentazione ufficiale che vedrà la presenza di tanti ex calciatori, invitiamo tutti i nostri lettori a non far mancare nella propria biblioteca questo bel racconto di vita materana.

 

 

Copertina