Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Rubrica a cura di Francesco Salerno e Fabio Venezia

Manfredonia logoIL CAMPIONATO - Il pareggio interno di domenica scorsa contro la Gelbison ha consentito al Manfredonia di festeggiare la salvezza con una giornata di anticipo rispetto al termine del campionato. Questo risultato stagionale arriva dopo una stagione dai due volti caratterizzata da un girone di andata estremamente positivo, che aveva lasciato immaginare un piazzamento finale in quartieri più alti della classifica, e un ritorno più problematico riaddrizzatosi comunque nelle ultime quattro partite.

La squadra sipontina infatti ha conquistato quattro risultati utili nelle ultime quattro settimane, portando a casa tre vittorie e un pareggio contro avversarie concorrenti per la salvezza. I risultati positivi contro Puteolana, Grottaglie, Gladiator e Gelbison Cilento sono giunti dopo l'arrivo sulla panchina biancoceleste dell'attuale mister Massimiliano Vadacca, subentrato all'esonerato Franco Cinque.

Il bilancio finale del campionato sipontino parla di dieci vittorie, otto pareggi e tredici sconfitte con un quarantacinque nella casella delle reti subite che fa della difesa biancoceleste il terzo peggior reparto arretrato assieme a quello del San Severo. Peggio hanno fatto solo le retroguardie del Grottaglie e del Gladiator con cinquantatre e cinquanta gol incassati.

Il cammino stagionale del Manfredonia è stato comunque arricchito dai successi contro Marcianise (1 a 0) e Brindisi (2 a 1) ma sopratutto della vittoria per 2 a 1 contro il Taranto, risultato giunto sul terreno dello stadio Erasmo Iacovone e che si è rivelato pesante anche in ottica promozione. 

LA TERNA - Arbitrerà l'incontro di domenica Marco Minotti della sezione Roma 2 con gli assistenti Giuseppe Di Giacinto di Teramo e Simone Piccirilli di L'Aquila.

LA SQUADRA - Vadacca dovrebbe mandare in campo i suoi con un classico 4-4-2, meno probabile l'utilizzo del 3-5-2.

Tra i pali il titolare è il '95 Francesco Maggi, prelevato a stagione in corso dal settore giovanile della Virtus Lanciano. In alternativa il tarantino classe '96 Antonio De Gennaro, nella passata stagione a Grottaglie.

Per il ruolo di terzino destro Vadacca dovrebbe scegliere il '95 Ludovico Palumbo, scuola Catania, mentre a sinistra ballottaggio tra Mario Esposito, classe 1994, ed il giovanissimo Alessandro Terminiello, non ancora 17enne.

Al centro della difesa la solida coppia formata dall'ex Foggia, Melfi e Potenza Luigi Cuomo, in gol all'andata, ed il 23enne Giuseppe Corbo.

In mezzo al campo il 37enne Michele D'Ambrosio, ex anche di Lavello, Marcianise e Francavilla, garantisce qualità ed esperienza; al suo fianco uno tra Francesco Portosi, ex Martina Franca, Matteo Totaro e Michele Scarano.

Lungo le corsie esterne il 34enne Ivan Romito a destra e Giuseppe Coccia, nella passata stagione protagonista a Foggia, a sinistra.

In attacco l'ex Foggia e Melfi Antonio La Porta, nove gol in stagione per lui, ed il brasiliano Raphael Carminati. Partiranno con ogni probabilità dalla panchina Antonio Compierchio, ex Foggia.